Hardiness

Promotori: Personality Lab di Dott.ssa Mariangela Luzzi e Dott.ssa Teresa Fuso

Via Indipendenza 19- Riva San Vitale

Tel: 0767193047

Destinatari: studenti universitari fuori sede

Descrizione del progetto

Frequentare l’università da fuori sede significa affrontare un cambiamento importante. Infatti, comporta il doversi confrontare con temi importanti come la separazione dai familiari e dagli amici, la realizzazione di sé, lo sviluppo di una propria indipendenza, la capacità di affrontare la lontananza ed il senso di solitudine. È una condizione che comporta una serie di cambiamenti, a livello intimo e relazionale, che rendono questo momento della vita molto complesso. Come in altre situazioni di forte cambiamento e di crescita, lo studente può incontrare momenti delicati durante il suo percorso. Può ritrovarsi a gestire difficoltà e blocchi di varia natura che possono influire sul proprio benessere e sul proprio rendimento rendendo questa opportunità di studio all’estero come faticosa e poco gratificante.

Il progetto “HARDINESS”, attraverso un servizio di ascolto e consulenza, vuole offrire agli studenti e alle studentesse la possibilità di riflettere e dare un senso alla propria esperienza e valorizzare i risultati raggiunti, sostenendo e promuovendo le sue risorse interne e relazionali.

Ciò che noi di Personality Lab intendiamo trasmettere è che il cambiamento rappresenta un’opportunità di crescita, verso una maggiore consapevolezza di sé, dei propri desideri e dei propri bisogni.

Obiettivi del servizio

Dare agli studenti l'aiuto di persone esperte e qualificate al fine di comprendere, affrontare e superare tali difficoltà:

-creando uno spazio di ascolto e chiarificazione

-individuando strategie appropriate per vivere al meglio l'esperienza universitaria

-rendendo lo studente in grado di gestire in modo sempre più autonomo le proprie difficoltà


Organizzazione del servizio

Gli studenti hanno la possibilità di usufruire di un percorso di gruppo o individuale sui temi riguardanti problematiche che interessano gli studenti fuori sede, quali ad esempio:

Percorsi di gruppo

Per una positiva convivenza

Concentrazione e performance

Affrontare il cambiamento

Percorsi individuali

Superamento ansia, panico, calo motivazionale e paura nel confronto con gli altri

Stare soli o sentirsi soli

Conoscere sé stessi e le proprie risorse, organizzazione e ottimizzazione dei tempi di studio