"La vita è un gomitolo"

Knitting therapy

Se sentiamo l’espressione “lavorare a maglia”, pensiamo immediatamente un’anziana signora che lavora con dei gomitoli di lana per trasformarli in un bel oggetto da regalare ad un parente. In realtà, quest’immagine non rappresenta la realtà. Studi recenti hanno riscoperto nella LANATERAPIA come un’attività che possiede grandi benefici per la nostra salute fisica e mentale. E’ consigliata a chiunque e non ha controindicazioni.

Innanzitutto, lavorare a maglia non è semplice e non s’impara in un secondo. C’è bisogno di ritmo, agilità mentale e un’attività costante delle mani. Tra i principali benefici possiamo enunciare il miglioramento della coordinazione cerebrale perché stimola le funzioni di entrambi gli emisferi cerebrali, la riduzione lo stress perché favorisce la calma e la concentrazione e distoglie la mente dalle preoccupazioni ed è indicata anche per chi problemi di motricità manuale perché favorisce il movimento delle mani. Da ultimo favorisce l’autostima e stimola al raggiungimento di un obiettivo

Benefici

Dal lavoro a maglia si possono trarre grandi benefici per la salute fisica e mentale:

  • allevia la sofferenza grazie al miglioramento della capacità di concentrazione

  • riduce ansia e stress grazie alla ripetitività dei gesti

  • distoglie dalle preoccupazioni grazie al tintinnio dei ferri al lavoro

  • aumenta l’autostima e la capacità di raggiungere un obiettivo

  • favorisce la memoria e l’attenzione


Organizzazione del progetto

Il progetto si svilupperà attraverso una serie di incontri di gruppo della durata di 50 minuti l’uno, in date e orari da concordare in base al numero di richieste presso la nostra sede di Personality Lab in Via Indipendenza 19.