Movement&well- being

Il nostro progetto ha lo scopo di offrire un servizio di consulenza nell’area del benessere psicologico a Palestre e Centri Wellness.

A vantaggio di Palestre e Centri Wellness, il nostro servizio di consulenza permette di fidelizzare i clienti e fare in modo che essi mantengano a loro iscrizione per un tempo maggiore.

Infatti: malgrado siano molti i canali con cui si promuovono i benefici dell’attività fisica, pare che questo non basti per sviluppare la motivazione all’allenamento. Diversi studi mostrano come il 50% delle persone abbandonino l’attività fisica dopo 6 mesi dall’inizio del programma di allenamento (e quindi non rinnovano il loro abbonamento) per ragioni generiche quali la mancanza di tempo, il costo eccessivo, risultati non immediati o non in linea con le proprie aspettative ecc.

Per questi motivi la presenza di uno psicologo dello sport, esperto in tecniche di allenamento mentale, di training motivazionale e di terapie per i disturbi alimentari, risulta essere ben accolta e a volte persino essenziale nelle palestre, sia per quel che riguarda chi si allena per ottenere delle performances agonistiche di medio – alto livello, sia per chi desidera semplicemente dimagrire e raggiungere il suo status ottimale di benessere psico-fisico.

Il nostro scopo è guidare verso uno stile di vita orientato al benessere mentale e fisico sottolineando l’importanza dell’affiancamento tra bellezza estetica e corretta alimentazione e un approccio mentale positivo, per meglio raggiungere un eccellente equilibrio psicofisico.

Interventi

TRAINING MOTIVAZIONALE

Uno degli interventi più richiesti e più utilizzati nel campo del fitness si ha quando la persona si allena solo da qualche mese, non ha ottenuto ancora risultati visibili o soddisfacenti per lui, continua a mangiare come prima ed a non osservare la dieta consigliatagli: nella sua mente si fa strada l’idea dell’abbandono (questa cosa non fa per me, non mi vedo cambiato, in fondo faccio solo sacrifici per niente, quasi quasi lascio perdere). In realtà il frequentatore quasi sempre non sta faticando senza ottenere nulla, il corpo ha i suoi tempi di assestamento al nuovo stile di vita e spesso i risultati si vedono dopo un po’ di tempo, ma intanto la MOTIVAZIONE, motore di tutte le cose e di tutte le situazioni, si abbassa gradualmente ed il progetto iniziale perde di importanza.

GOAL SETTING

Formulazione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine, delineando accuratamente un’adeguata scala degli obiettivi e dei sub-obiettivi da perseguire. Gli obiettivi devono essere difficili ma non irraggiungibili, mirati al miglioramento graduale della prestazione più che al risultato (che rimane molto spesso una variabile imprevedibile). La formulazione degli obiettivi, fondamentale per il successo nello sport come nella vita, spesso non viene effettuata o effettuata in modo sbagliato, per questo è necessario partire da qui per un programma di allenamento mentale ottimale.

RILASSAMENTO E VISUALIZZAZIONE

La visualizzazione risulta particolarmente efficace se abbinata all’allenamento. Questa tecnica, preceduta sempre da una breve seduta di rilassamento, viene anche utilizzata prima di una gara o di un momento importante come momento di concentrazione e di visualizzazione del percorso.

POSITIVE THINKING

Spesso i pensieri negativi o pessimistici influenzano in modo sbagliato le nostre prestazioni ed il nostro umore. Imparare a pensare in positivo, a ristrutturare cognitivamente questi pensieri attraverso il nostro dialogo interno (self-talk) ci permette di incrementare il controllo del comportamento e aumentare il senso di auto-efficacia, autostima e l’umore.


Organizzazione del servizio

 INCONTRI INDIVIDUALI

Sono indicati per chi ha la necessità di approfondire alcuni aspetti della propria condizione psicofisica che sono emersi nei percorsi di crescita personale, oppure per chi si sente maggiormente a proprio agio nel lavorare individualmente.

Possono essere organizzati in brevi cicli di 3 o 4 incontri oppure in un’unica sessione e prevedono uso di tecniche di mindfullness

INCONTRI DI GRUPPO

Incontri di crescita personale: Gli incontri si svolgono in gruppo e affrontano vai argomenti o tematiche, per esempio la gestione dell’ansia e dello stress, l’autostima, la motivazione a intraprendere una dieta.

Possono essere organizzati in brevi cicli di 3 o 4 incontri oppure in un’unica sessione. Entrambe le modalità prevedono sia momenti di autoesplorazione, di condivisione e di confronto tra i partecipanti, che di attività volte ad apprendere tecniche di respirazione, di rilassamento o immaginative; strumenti utili per affrontare al meglio situazioni complesse e problematiche.